entra nei ristoranti

Il Consorzio Assapori aggrega le esperienze più significative della Calabria nel campo della ristorazione di qualità.

Nato nel 2003 da un’idea di Confindustria Cosenza, il Consorzio, che non ha fini di lucro, ha l’obiettivo di valorizzare la gastronomia di eccellenza calabrese attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative ed interventi per migliorare l'accoglienza ed il livello dei servizi delle strutture di ristorazione; diffondere la cultura della qualità dell'alimentazione, favorire l’incremento dei fattori di qualità incorporati nella produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti; incentivare le produzioni biologiche ed ecocompatibili; far conoscere l’enogastronomia di qualità sfruttandone le potenzialità quale strumento di attrazione turistica.
Il Consorzio ha ad oggetto la messa in rete delle imprese attive nel campo della ristorazione di eccellenza, localizzabili all’interno della Regione Calabria, ed il miglioramento della qualità dei servizi erogati onde promuovere, sotto l’egida di un marchio comune, sui mercati nazionali ed esteri, la cucina tipica incentrata sulla valorizzazione dei giacimenti enogastronomici locali.

Presidente del Consorzio è Concetta Greco del ristorante L'Approdo di Vibo Valentia Marina. Compongono il Consiglio d'Amministrazione Antonio Abbruzzino del ristorante Abbruzzino di Catanzaro, Marco Ferrini dell'agriturismo Calabrialcubo di Nocera, Pietro Lecce de La Tavernetta di Camigliatello Silano, Daniela Morrone de La Locanda di Alia di Castrovillari, Maurizio Sciarrone di De Gustibus di Palmi.

Direttore del Consorzio è Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza ed Accademico della Cucina Italiana. La segreteria è in Confindustria Cosenza.

LA MISSION

Il Consorzio persegue la valorizzazione della gastronomia di eccellenza calabrese attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative ed interventi per migliorare l’accoglienza ed il livello dei servizi delle strutture di ristorazione; diffondere la cultura della qualità dell’alimentazione, promuovere le produzioni ed i piatti tipici regionali; favorire l’incremento dei fattori di qualità incorporati nella produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti; incentivare le produzioni biologiche ed ecocompatibili; far conoscere l’enogastronomia di qualità sfruttandone le potenzialità quale strumento di attrazione turistica.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

GRECO Concetta Presidente
DAFFINÀ Ivano Vicepresidente
ABBRUZZINO Antonio Consigliere
FERRINI Marco Consigliere
LECCE Pietro Consigliere
SCIARRONE Maurizio Consigliere
MORRONE Daniela Consigliere
SCULLI Francesco Cordinatore comitato tecnico scientifico
BRANDA Rosario Direttore del Consorzio


Statuto del Consorzio